Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 109

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Ricevi una email ogni volta che una lettera pubblica viene condivisa online! Torna a leggere i pensieri di chi ha voluto condividere la sua lettera e lascia un segno del tuo passaggio cliccando sulle emozioni ❤🤩😍😘😢

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 2053
Scritta il 02 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Ciao me del futuro, 

dalla lettera scorsa sono cambiate un sacco di cose: a febbraio 2023 ho superato analisi matematica 1 e sono riuscita a dare tanti altri esami, superandoli. Adesso il traguardo laurea sembra sempre più vicino!! 

Mi sento più tranquilla, sicura di me stessa e non ho più paura di dire quello che penso. Ho imparato a ""gestire" le mie amicizie, ad usare le mie energie in ogni singolo rapporto ed a non farmi buttar giù da certi comportamenti. Rispetto all'anno scorso, sono migliorata sotto questo punto di vista: mi interessano meno certi aspetti a cui prima davo parecchio peso, riesco a farmi scivolare le cose addosso e le due questioni che mi hanno fatto stare più male sono riuscita a superarle ed a lasciarmele alle spalle. 

La mia relazione con Davide è maturata molto sotto molti punti di vista, sono cresciuta ed ho imparato ad ascoltarlo e rispettarlo di più. Spero di continuare a crescere insieme, sempre! 

Inoltre, quest'anno nel 2023 sono stata presa a lavorare in biblioteca ed è stata come una boccata d'aria fresca: ho conosciuto nuove persone, iniziato qualcosa di diverso dall'università, esco finalmente di casa. Mi sento più sicura di me, meglio con me stessa e più matura!

Continuo a lavorare con la psicologa, mi aiuta a gestire l'ansia dell'università (migliorata di molto anche quella), a capire meglio ciò che sento e nelle relazioni personali.

La prima metà del 2023 per me è stato un anno di cambiamento e di crescita personale, so che ci saranno altri bassi, ma spero di saperli gestire meglio rispetto a qualche anno fa. 

Per l'anno prossimo mi auguro di essere mooolto vicino alla laurea, avere ancora di più una relazione solida e stabile con Davide, un rapporto meraviglioso con i miei genitori e nelle mie amicizie, sapermi godere ogni singolo momento ed analizzare sempre di più le mie emozioni. 

Ti saluto e ci si vede l'anno prossimo!!!

Scritta il 02 ago 2023 -> Ricevuta il 02 ago 2024 | 337 parole
02 ago 2023 -> 02 ago 2024 | 337 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2052
Scritta il 02 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Caro Ivan del futuro,

2 Agosto 2023. Fa caldo. 

Quest'anno è stato un anno molto difficile. Ma anche pieno di novità e cose da ricordare.

Hai avuto la fortuna di incontrare Pia. Sei riuscito nel duro intento di riprendere a giocare e ad essere capitano. Hai fatto molto bene il tuo ruolo e hai portato la squadra tra le prime in classifica.

Purtroppo in salute ancora devi lavorare ma soprattutto devi riprendere a fare sport e questi saranno i principali obiettivi per te, Ivan del 2024. Sarai riuscito a raggiungerli ?

Tornando a parlare di Pia. Hai avuto la grande fortuna di trovare finalmente una persona che hai sempre desiderato piena di sensibilità, amore ,rispetto ma soprattutto una vera donna su cui puoi fare affidamento per il tuo futuro. Ultimamente hai non poche difficoltà per la situazione in cui ti trovi ovvero che stai a casa sua da qualche settimana e avevi deciso in passato che avresti dedicato molto più tempo a te e non avresti voluto stare così tanto tempo con un'altra persona. 

Però come la tua stessa psicologa ti ha detto diverse volte sai che tu dovresti fare quello che ti va di fare in quel momento senza pensare troppo e così l'hai fatto. Tra poco partirai con lei per andare prima a Stoccolma e poi in Puglia e capirai sicuramente l'importanza che a Pia nella tua vita anche stando lontano di tuo passatempo preferito che è stare al pc.

Un'altra cosa molto importante che hai fatto è stato l'acquisto appunto (finalmente dopo anni) del tuo pc da gaming che ancora dovrai completare. Devi esserne fiero.

A te Ivan del futuro chiedo se sei riuscito ad ottenere le risposte che cercavi. Se sei riuscito a stare meglio con te stesso e se hai trovato quella serenità che da qualche anno stai cercando. 

Ricordati che tu stai bene e che hai tanti privilegi. Sii grato per questo. Sii grato per quello che hai.

Ti voglio bene

Ivan

Scritta il 02 ago 2023 -> Ricevuta il 02 ago 2024 | 348 parole
02 ago 2023 -> 02 ago 2024 | 348 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2051
Scritta il 02 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Gaia,

è il 2 agosto 2023 ed è passato un anno da quanto ti ho scritto la lettera, perciò direi che è arrivato il momento di aggiornarti.

Da dove comincio? Beh direi che possiamo seguire l'ordine della lettera precedente.

Ho preso la patente!!!!!! Eh sì, ho fatto l'esame pratico il 5 dicembre 2022 e finalmente ci siamo tolte questo peso. Avresti dovuto vedere quanto ero agitata quel giorno, soprattutto perché avrei dovuto fare i parcheggi e diciamo che non erano proprio il mio forte. Alla fine però è andato tutto bene anche se il parcheggio a S preferirei non commentarlo... 

Ora direi che possiamo passare all'argomento probabilmente più richiesto di questa lettera, ovvero l'università. Ebbene sì Gaia, in realtà non avevi capito assolutamente niente di quello che volevi fare... Vuoi sapere quanto sei durata a giurisprudenza? una settimana. Letteralmente. Non faceva per te e per fortuna l'hai capito subito. Non è il tuo mondo e adesso lo sai bene. Ma tranquilla perché di cose ne hai fatte a volontà. Alla bellezza del 2 settembre ti è venuto in mente di andare a fare psicologia, come sempre ti riduci all'ultimo. Non c'erano più date per fare i TOLC perciò hai dovuto pensare ad un piano B. Indovina un po', ti sei iscritta alla facoltà di lingue a Ferrara. Diciamo che si è rivelata un po' una delusione come facoltà perché di lingue c'era ben poco, perciò hai lasciato e hai deciso di riprovare per psicologia. Di TOLC ne hai fatti 3 per ora, senza grandi risultati, e il prossimo (ed ultimo) ce l'hai il 5 settembre. Speriamo che vada bene perché è l'ultima possibilità per riuscire ad entrare. Nel caso hai comunque u solido piano B perché sei iscritta a scienze biologiche, quindi non disperarti. Spero di riuscire a realizzare le cose che voglio fare, perché in questo momento mi sembra di essere "bloccata" in un posto di mezzo. Dai la smetto di parlare dell'università che è un argomento che per il momento mi è un po' difficile, anche se cerco di prenderlo sempre sul ridere e scherzandoci sopra... sai che sono fatta così e che lo faccio per non buttarmi giù. Facciamo che mi dirai tu l'anno prossimo come sarò messa.

Delusione in arrivo... non ho studiato il francese come pensavi. E altro scoop in arrivo, non sai se vuoi fare ancora l'anno all'estero in Francia, ma queste sono cose che nemmeno la me del 2023 sa dirti con certezza, forse dovrai aspettare la Gaia del 2024 per avere più risposte.

La domanda sul fidanzato posso saltarla? Perché qui ancora nessuna traccia, ma chi lo sa, magari fra qualche mese riuscirai a concludere qualcosa... ti ho già dato un altro punto di cui parlare nella prossima lettera eh.

Tommy diventa sempre più bravo a calcio, ma questo già puoi immaginartelo. Per me è già un campione ma spero che possa diventarlo "ufficialmente". A casa sempre tutti bene per fortuna. La Kylie in questo periodo vuole sempre uscire, dovresti vederla è tremenda!. Tra un po' è pure il suo compleanno, non mi sembra vero che abbia quasi già 3 anni, sembra ieri che l'avevamo portata a casa dentro al trasportino...

Direi che questa è la parte più emotivamente difficile della lettera, però è giusto aggiornarti per quanto sia difficile per me farlo. A trovare Sofia non ci sono ancora andata, e scrivere queste parole mi fa più male di quanto si pensi perché è la mia delusione più grande. Non ti sto neanche a scrivere che spero di riuscire ad andarci prima o poi, perché è scontato, e anche perché l'idea di non riuscire a mantenere una promessa del genere mi spezza in due. Una cosa buona c'è però... mi sono finalmente fatta un tatuaggio per lei. Ho scritto "Sofi" perché è come la chiamavamo in fin dei conti, perciò mi è sembrato giusto in quel momento farlo. E credimi, penso che resterà per sempre il tuo tatuaggio preferito, ne sono sicura... come potrebbe non esserlo dopo tutto.

Non sei tornata a giocare a tennis. Mi dispiace se ho deluso le tue aspettative ma è come se non riuscissi più a farlo. Magari è una cosa temporanea, questo può dircelo solo la Gaia del 2024, ma quello che posso dire io è che in quest'anno trascorso non ti è mai venuto in mente di provare a ricominciare. Forse ti serve solo una spinta, forse hai solo paura di tornare in campo, non lo so. Aspetto che tu mi dica se sono cambiate queste sensazioni.

Vorrei dirti quali sono i miei sogni perché spero che tu, Gaia di tanti futuri, riesca a realizzarli tutti. Sai bene quanto io ami viaggiare. Ecco diciamo che quest'anno ci ho dato dentro con i viaggi ahah. Siamo state a Valencia, a Budapest, a Parigi, a Malaga e poi andremo a Barcellona, a Madrid e a Londra. Eh sì, avevamo vogliamo di prendere un po' di aerei. Vorrei per l'anno prossimo fare un viaggio fuori dall'Europa, chissà magari Indonesia o Filippine, o perché no magari America o Australia. Poi mi aggiornerai ma sono sicura che viaggerai, perché è ciò che desideri di più. Magari farai anche quel viaggio da sola che dici di voler fare... chissà.

Ci sarebbero tante cose da dire probabilmente ma direi che non è il caso di scrivere un libro, che dici?

Cosa posso dire se non che alla Gaia del 2024 auguro di credere in quello che vuole e di lottare e impegnarsi affinché lo ottenga. Non farti mai abbattere e affronta le cose con un sorriso e una battuta come fai sempre. Sii sempre solare e con la voglia di vivere che hai. Viaggia più che puoi, conosci culture, persone, tradizioni, lingue, cibi e qualsiasi altra cosa tu voglia. Innamorati della vita e delle cose che può offrirti. Non smettere mai di sognare perché "solo chi sogna impara a volare". Vivi a pieno ogni momento perché ogni ricordo è unico. 

Non vedo l'ora di leggere la tua lettera e vedere cosa ho combinato. Crea quanti più ricordi possibili e raccontami tutto ciò che in un anno sono riuscita a fare.

A tra un anno, 

Gaia del 2023.

Scritta il 02 ago 2023 -> Ricevuta il 02 ago 2024 | 1034 parole
02 ago 2023 -> 02 ago 2024 | 1034 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2050
Scritta il 02 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

cara e,

è già passato un anno da quando ho scritto l'ultima lettera, e fidati siamo due persone completamente diverse. ormai è iniziato agosto, è finito luglio, tra poco più di un mese riniziera la scuola e li si che sarà dura.  

ti scrivo da casa sul divano mente sono in punizione, ma va be che cosa ci vuoi fare. domenica sono tornata da forte e ovviamente mi sono presa male perché sono tornata ma va bene così. anche quest'anno sono andata in vacanza studio e ho conosciuto tante persone fantastiche che mi hanno fatto molto riflettere, ovviamente quando sono tornata ho pianto perché sia mai. a forte mi sono divertita molto, sono andata per la prima volta in una vera discoteca (per questo sono in punizione) e mi sono divertita un mondo. è stata una bella settimana. 

in questo anno molto strano sono successe tante, troppe cose. ho conosciuto molte persone e ne ho allontanate altre. ho stretto nuove amicizie, alcune mi hanno fatto stare bene altre meno e altre semplicemente non erano quelle giuste. ho iniziato a uscire di più e ho scoperto un mondo nuovo. ovviamente rimane quell'insoddisfazione ma ti dico che non è andata così male. no, non mi sono fidanzata se te lo stai chiedendo, forse tu invece si, poi fammi sapere. 

ho capito quanto una persona possa essere importante per te e quanto sia fondamentale contare sempre su di lei, si sto parlando di g perché nonostante tutto lei c'è sempre e non saprei cosa fare senza di lei. 

in quest'anno mi sono resa conto che più te ne freghi e più sei te stessa poi riuscirai a stare bene con te e con le persone. non bisogna sforzare i rapporti, se non si va d'accordo è perché non si va  d'accordo. 

ho capito quanto sia stupido farsi aspettative, meglio vivere il momento, così almeno non ci rimani male. ho capito quanto sia stupido fantasticare su una vita immaginaria, quando puoi fare qualsiasi cosa per migliorare la tua, ah e emmina mi raccomando non dire "non lo so, lo farò la prossima volta" perché magari la prossima volta non c'è piu. ho imparato che bisogna uscire il più possibile perché di vita ne abbiamo una e si vive troppo poco per non godersela. io non so cosa hai fatto tu in quest'anno, se sei cambiata se sei rimasta uguale o cosa però spero tu ti sia divertita, perché cara mia te lo meriti. 

in questo momento sono felice ma non al 100%, vorrei tanti amici, un bel gruppo con i ragazzi e le ragazze, anzi vorrei trovare gli amici giusti, si anche ragazzi per favore. perché comunque non lo so sento di non avere trovato ancora le persone giuste. 

e niente cara e, ti auguro di aver passato un anno stupendo, ti auguro di esserti divertita il più possibile e ti auguro di star vivendo una bella estate. mi raccomando rimani sempre te stessa e non cambiare mai per nessuno, rimani un po' fuori di testa ma non far impazzire la mamma. aspetto di leggere quello che mi racconterai. 

non ubriacarti, non drogarti, smetti di fumare e prendi la patente. 

con amore e con il miglior augurio, la e del passato. 

Scritta il 02 ago 2023 -> Ricevuta il 02 ago 2024 | 712 parole
02 ago 2023 -> 02 ago 2024 | 712 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2049
Scritta il 02 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Luisa del 2024,

ho appena finito di leggere la lettera scritta nel 2022, e non riesco a spiegare l’effetto che mi ha sortito.

Indubbiamente, la cosa che mi ha fatto riflettere più di tutte è l’insistenza utilizzata riguardo alla questione “Chiara”. Nella lettera non facevo altro che pregare la me del futuro di “essere libera” e bla bla bla.

Come saprai, stiamo insieme da ben 6 mesi (proprio ieri mi ha inviato dei fiori con una lettera che mi ha fatto piangere, CI ha fatto piangere). 

Va bene così, non voglio vivere la vita pensando a quello che DEVO fare. Me la sto vivendo così, ciò che sarà, sarà.

In ogni caso, però, mi sentirei un po’ scoraggiata se, quando leggerai la lettera, starai con Chiara. Non so se è una cosa giusta, ma io, noi, non desidero un futuro con lei. Lo immagino, questo si, e, magari, è un’immagine piacevole, ma non è questo ciò che vogliAMO.

Detto ciò, sto studiando per psicologia, fammi sapere com’è andata.

Fidati di te stessa e del tuo giudizio. Stai tranquilla e non essere paranoica.

Ti voglio bene,

Luisa

P.S.: ti sei iscritta in palestra??!?!????

Scritta il 02 ago 2023 -> Ricevuta il 02 ago 2024 | 213 parole
02 ago 2023 -> 02 ago 2024 | 213 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2048
Scritta il 02 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara io del mio futuro, come si sta essere maggiorenne??!! Come è andata la festa?

Ma tralasciando questo....come stai?

Come sta andando con le amicizie?

Con Andrea ci stai ancora assieme? Come sta andando?

Con la Giada che rapporto hai?

La quarta come è andata?

Ti posso dire io del passato che spero che faccia nuove amicizie e cambi aria, con la classe sappiamo già che non ha voglia di fare nulla e c'è tanta invidia per me, ma Amelia come sempre abbiamo fatto c'è ne freghiamo e non ci facciamo mettere piedi in testa.

Come è andata con Andrea, spero che non sei rimasta in cinta hahahaha (rido per non pensare peggio eh stai attenta)

La famiglia come sta?

La nonna Francesca è ancora tra noi?

Il nonno di Andrea è ancora tra noi?

Hai pensato all'università?

Come è andato l'esame di patente? L'hai presa? Haha

Dove vai in vacanza quest'anno?

Ti sei buttata a tutti i progetti??

Hai fatto alla fine il corto?

In erasmus ci vai??

In inglese siamo uscite?

Come sempre sai che noi non riusciamo a scrivere una bellissima lettera, infatti questa volta ho scelto di fare delle domandine anche se comunque te ne potrei fare di più.

Amelia spero che sia andato bene quest'anno e che sei felice! Spacca sempre il mondo! E fatti valere!

Ti voglio bene

Da Amelia dell'estate 2023

Scritta il 02 ago 2023 -> Ricevuta il 02 ago 2024 | 266 parole
02 ago 2023 -> 02 ago 2024 | 266 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2047
Scritta il 02 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

eccoci qui, ancora dopo un anno. sto per compiere 19 anni e sto per iniziare l’università: chissa se ho fatto la scelta giusta.

vicino a me c’è maria questa volta, ogni giorno mi rendo sempre più conto di quanto sia una persona unica, speciale e così sensibile. non sempre riesco a darle tutto l’amore che si meriterebbe perché credo sia una persona decisamente migliore di me. le auguro il meglio.

anche quest’anno condivido gli stati d’animo della me dello scorso anno, ma amplificati. Sono cresciuta, maturata (93/100.. chi ci avrebbe mai scommesso) e certe cose non mi danno più piacere. Voglio bene ai miei amici, ma non condivido più le loro scelte e i loro interessi (mi sento un po una vecchia insomma) e per questo motivo mi sto auto-isolando. Tuttavia faccio del mio meglio per continuare a mostrare affetto a coloro a cui tengo, ci provo. 

Il mio obiettivo è quello di trovare la mia strada in futuro, anche se solitaria, e dare il mio meglio all’università (pensiero costante: fare tanti soldi per viziare la mamma) e credo di avere le capacità necessarie per farlo.

A presto 

Scritta il 02 ago 2023 -> Ricevuta il 02 ago 2024 | 202 parole
02 ago 2023 -> 02 ago 2024 | 202 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2046
Scritta il 02 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

ciao cara chiaretta, è passato un anno da quando hai scritto per la prima volta e decido di risponderti. parto col dire che probabilmente non basterà una sola lettera per raccontarti tutto quello che è successo quest'anno. sono cambiate davvero tante cose, mi sento finalmente bene con me stessa, sono riuscita ad accettarmi per come sono. ho eliminato dalla mia vita persone tossiche che mi facevano stare male (giulia, maria e chiara) devo dire che all'inizio mi sentivo un po' sola e quindi ci stavo male (inoltre la prof di religione mi faceva piangere in classe) ma poi ho capito che era meglio così perché mi sono resa conto che ogni volta che uscivo o stavo con loro non mi sentivo bene, avevo paura di essere giudicata per il mio aspetto o per come mi vestivo o mi comportavo. quindi devo dire che il tuo sesto senso aveva ragione, ancora una volta :)

 quest'estate sono sempre al lido del 2000 e sono riuscita a fare amicizia con dei ragazzi che mi stanno troppo simpatici (mi piace uno di loro ma shh) e ogni mattina stiamo insieme e ci divertiamo, giochiamo a sette schiaccia, biliardino, pallavolo ecc... e quasi tutte le sere usciamo. PS: c'è anche un ragazzo interessato a me, che non viene a mare ma esce la sera, io sinceramente lo vedo come un amico ma ho troppa paura di ferirlo. per quanto riguarda ciò che hai scritto nella lettera precedente: l'esame è andato super super bene: sono uscita con 10 e lode. gli scritti erano semplicissimi, alla tesina alla fine ho portato l'adolescenza, devo dire che ho prodotto un bel lavoro e i professori hanno apprezzato. a proposito di professori, vorrei parlarti di un'altra persona speciale, la mia (ormai ex) prof di italiano, eh sì perché quest'anno abbiamo avuto una supplente ma mi sono affezionata davvero tanto a lei. fino a qualche giorno fa mi mancava tantissimo e non riuscivo a stare senza di lei, poi in questo ultimo periodo sono riuscita a "distaccarmi" da lei ma in senso buono, ovvero piano piano sto provando ad accettare il fatto che non sarà più una mia prof e mi sto rassegnando. nonostante ciò lei rimarrà sempre nel mio cuore perché mi ha aiutato davvero tanto e grazie a lei sono una persona migliore, è stata una delle poche prof che ha creduto veramente in me e mi ha sempre valorizzato. anche con la classe quest'anno ho avuto un bellissimo rapporto, inspiegabilmente siamo più uniti HAHAHQH e sì, devo dire che mi è dispiaciuto lasciarli a giugno tant'è che al ritorno della gita a napoli ci siamo messi tutti a piangere. non riuscivo a realizzare che avrei lasciato questo istituto per sempre, quel periodo è stato decisamente caratterizzato da un mix di emozioni. per quanto riguarda il liceo la tua scelta è confermata, mi sono iscritta al linguistico, devo dire che ho un po' di paura ma allo stesso tempo sono curiosa di iniziare questo nuovo percorso che potrebbe segnare il mio futuro. dato che questa lettera arriverà alla me del futuro: come stai? come ti trovi al linguistico? hai fatto nuove amicizie? ti senti bene con te stessa? com'è il tuo rapporto con la prof? eh nulla ci vediamo tra un anno esatto, di nuovo 

Scritta il 02 ago 2023 -> Ricevuta il 02 ago 2024 | 542 parole
02 ago 2023 -> 02 ago 2024 | 542 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 2045
Scritta il 02 ago 2023

  Tempo trascorso: 366 giorni

ci risiamo un anno dopo, 02/08/2023, penultima notte a Valencia con i tuoi fra. Vacanza incredibile dopo Gallipoli dello scorso anno. Ti sei lasciato con alessia, il feeling non era più lo stesso o per lo meno l’avevi presa troppo come un’abitudine più che amore. Ora come ora c’è Anna, ragazza completamente diversa da Alessia ma che ti sta facendo provare sentimenti assurdi, ti senti capito come non mai. Chiaramente il metodo per fare soldi ancora non l’ha trovato però non è mai troppo tardi. Spero che l’anno prossimo farai un’altra vacanza con i freri. Ci sentiamo l’anno prossimo bro

Scritta il 02 ago 2023 -> Ricevuta il 02 ago 2024 | 106 parole
02 ago 2023 -> 02 ago 2024 | 106 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 2044
Scritta il 02 ago 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara Marghe del futuro, la te del passato ci aveva preso. Sei davvero dove volevi essere e anche oltre. Non so dove sarai tra un anno ma ormai non ho più paura, lo so che puoi fare qualsiasi cosa. Farai strada, andrai lontano! Resta fedele a te stessa

Scritta il 02 ago 2023 -> Ricevuta il 02 ago 2024 | 50 parole
02 ago 2023 -> 02 ago 2024 | 50 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene