Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 122

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Ricevi una email ogni volta che una lettera pubblica viene condivisa online! Torna a leggere i pensieri di chi ha voluto condividere la sua lettera e lascia un segno del tuo passaggio cliccando sulle emozioni ❤🤩😍😘😢

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 1894
Scritta il 15 dic 2023

  Tempo trascorso: 182 giorni

Ciao Giulia,

oggi è il 15 dicembre 2023, un anno dopo da quando hai spedito la prima lettera, avevo iniziato a scrivere questa lettera alle 7.08 di mattina sulla metro A, andando in università, ma poi mi sono fermata perché sapevo mi sarei vergognata se qualcuno l'avesse letta mentre la stavo scrivendo, quindi la sto continuando ora mentre sono sdraiata sul letto.

Partiamo dalle cose importanti: Fabio. Non me la voglio tirare ma sembra che le cose vadano bene tra noi, abbiamo trovato il nostro equilibrio.  Tra meno di due settimane partiamo per la Spagna, per la seconda volta, e ques'anno rimaniamo una settimana ad Alicante, sono sicura starete benissimo e non vedo l'ora di sapere cosa avete fatto e visto. E a proposito ricordati di aggiungere le foto sul quadernino dei viaggi.  

Per regalo di natale abbiamo deciso di regalarci a vicenda il viaggio in Sicilia, sono curiosa di sapere se siete andati a Catania o avete cambiato destinazione alla fine (aggiungi anche questo viaggio al quadernino). E chissà se poi lo avete davvero organizzato il road trip in Puglia per agosto e se partite per la Croazia con la tua famiglia. Avete un po' di viaggi in programma eh! Spero riusciremo a farli tutti. 

Parlando sempre di viaggi ad agosto 2023 siete partiti per Cefalonia, uno dei posti più belli che tu abbia mai visto con la tua persona preferita, siete stati tanto bene e avete sperimentato la convivenza, sembra siate portati a vivere insieme, buono a sapersi. 

Sto lavorando sul pessimismo, quindi stavolta non ti do nessun consiglio nel caso vi foste lasciati, perché in fondo io lo so che siamo fatti l'uno per l'altra e che siamo destinati a stare insieme. 

Oggi è passato un anno e mezzo da quando ci siamo fidanzati, che bello che è il nostro amore. Ancora oggi quando so di doverlo vedere mi sveglio con le farfalle nello stomaco e mi alzo dal letto facendo un ballettino. 

I momenti in cui sono con Fabio sono i miei preferiti e spero che la me tra sei mesi possa ancora condividere queste parole. Sapere di avere qualcuno come Fabio al mio fianco mi rende serena, acquieta il mondo quando tutto sembra così rumoroso. 

So che leggerai questa lettera anche tu tra sei mesi, si Fabio, parlo con te, quindi ne approfitto per dirti che ti amo tanto (probabilmente oggi ti amo di meno di quanto ti amerò quando ti arriverà la lettera a giugno). 

Da giugno ad oggi sono successe tante cose: ti sei maturata, hai fatto il test di medicina, il viaggio di maturità, non sei rientrata a medicina e hai deciso di iniziare il corso di infermieristica pediatrica al Bambin Gesù. Quando ho scoperto di non essere entrata a medicina è stato davvero un brutto momento, mi sentivo un fallimento ma poi in qualche modo l'ho superata e ora sto studiando qualcosa che mi piace. Sono curiosa di sapere se poi hai deciso di rifare il test e se sei entrata a medicina. 

L'università è tosta, svegliarsi tutti i giorni alle 6.00 e tornare a casa alle 18.00 sta iniziando a pesarmi un pochino, ma sono comunque contenta del percorso che sto facendo. Ho conosciuto tante nuove persone con cui mi trovo bene e con cui spero ti troverai ancora bene anche tu. 

Con l'inizio dell'università  ti sei persa qualcuno per strada, ormai non sento più Caterina da qualche mese e spesso mi chiedo come sta, cosa fa. Chissà se durante questi mesi vi siete risentite o riviste, vi volevate così bene. Anche con le altre i rapporti si stanno incrinando, purtroppo l'università occupa la maggior parte del mio tempo e spesso non riusciamo a vederci spesso. Il nostro rapporto ne sta risentendo molto, visto che prima eravamo abituate a vederci  tutti i giorni. Questo poi è un periodo particolare, non mi sento molto capita o supportata da loro, magari quando leggerai questa lettera la situazione sarà migliorata o forse no. Comunque nulla accade per caso e se malauguratamente vi foste perse di vista o aveste chiuso i rapporti, sono sicura ci sia un motivo. 

Recentemente ho anche risentito Camilla, dovremmo vederci il 27 dicembre in un posto a caso, chissà se lo faremo e se riusciremo a fare una rimpatriata con gli altri del gruppo. A volte ho ancora la nostalgia di Dublino, mi piacerebbe tornarci, rivedere i luoghi che mi hanno accompagnata per un anno intero, e non escludo che lo farò nel nuovo anno. 

Grazie per aver letto questa lettera, chissà se quando ti arriverà ti ricorderai ti averla scritta sei mesi fa. Non ho consigli da darti, penso ne avrai più tu da dare a me, ma spero tu sia diventata la versione migliore di te stessa. 

P.S ricordati di scrivere un'altra lettera. 

Ci vediamo tra sei mesi, ciao ciao. 

Scritta il 15 dic 2023 -> Ricevuta il 15 giu 2024 | 1059 parole
15 dic 2023 -> 15 giu 2024 | 1059 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1893
Scritta il 15 giu 2021

  Tempo trascorso: 1095 giorni

Caro Marco dei 17 anni e 4 mesi, ti volevo dire  che ho appena passato l'esame di terza media, e sono qui per ricordarti di tenere in mente i tuoi obbiettivi e i tuoi sogni, ora, hai ricevuto la conferma, lavora sul sito, inizia, ti dò la conferma.

Miraccomando, fallo bene, lavora sulla privacy, e rendilo un patrimonio dell'umanità

Vai bene a scuola, studia! E inizia a focalizzarti anche all'esame di maturità, ecco CONSEGNA STE CAZZO DE TAVOLE CHE QUANDO AVRÒ 16 ANNI NON VOGLIO AVERE UN SECONDO QUADRIMESTRE DI MERDA, 

Laurea in economia.

STUDIA CAZZO. Sito, broker, studente.

Scritta il 15 giu 2021 -> Ricevuta il 15 giu 2024 | 119 parole
15 giu 2021 -> 15 giu 2024 | 119 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1892
Scritta il 14 giu 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara  Sere, ad oggi mi dispiace ricordartelo ma bene non stai, e spero che quando leggerai queste parole tutto questo sia solo un ricordo lontano. Basta auto sabotarti, basta vomitare, basta cercare conferma negli altri e basta non riconoscere il tuo valore.

Spero che questa storia di A. sia finita, hai amato fino alla distruzione e spero vivamente che tu abbia trovato la persona che meriti, chiunque essa sia tu sai.

Spero che con l'università vada bene, spero che sia passata questo tuo periodo in cui ti senti inutile, hai 20 anni e sinceramente un mondo da mangiarti, e inutile non sei.

Spero che questo vuoto che adesso ti porti dentro causato da a , s , f , dalla tua famiglia, da te, sia stato colmato in qualche modo. Adesso ti senti logorata, e senti di star vivendo male, e tu sai quanto meriti altro.

Spero ti sia tatutata ancora, e che adesso ti ami di piu, e che finalmente riesci a truccarti a vestiti con quella miriade di capi che non metti per vergogna.

Credimi credo che questo sia uno dei periodi più brutti, senti di vivere allo sbando, sveglia fino  a notte tarda, non riesci a smettere di pensare, non sai cosa vuoi, non sai a chi voler bene spero vivamente sia passato, e sinceramente che tu legga questa lettera.

E per ultimo spero che tu sia uscita da qualsiasi tipo di dca, e che adesso stai in pace col tuo corpo. Io adesso ci lavoro su, tra un anno sarai felice. Per sempre s3

Scritta il 14 giu 2023 -> Ricevuta il 14 giu 2024 | 277 parole
14 giu 2023 -> 14 giu 2024 | 277 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1891
Scritta il 12 giu 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara me del futuro, oggi è precisamente il 12 Giugno 2023, e vorrei mandarti questa lettera tra un anno preciso. Questo perchè avrai appena finito il primo anno delle scuole superiori. Prima di tutto, domani ho l'esame scritto di italiano, domani l'altro di matematica e  dopo quello di lingue. Ancora devono uscire le date per gli orali, e spero di non essere il primo giorno, dato che ho fatto solo 4 materie per ora (anche se oggi ho intenzione di finirle). Sono stata ammessa all'esame con 10. Per ora sto uscendo con i miei compagni di classe, abbiamo creato un gruppo e vogliamo anche andare in vacanza insieme, una volta finiti gli esami. Per quanto riguarda le amicizie, sono sempre molto amica della Sofia (tossani) e spero di esserlo pure l'anno prossimo, dato che comunque saremo in classe insieme. Ho fatto amicizia con questo ragazzo "Teoz" ma probabilmente tra poco non ci parleremo nemmeno, dato che abbiamo iniziato a smettere di scriverci. Ho migliorato i rapporti con la classe, con K. sono sempre amica e la scorsa settimana ho fatto una chiamata fino alle 4 di notte a parlare con V. Per quanto riguarda fidanzamenti o cose del genere, siamo a zero HAHA. Ora avrei qualche domanda da farti, prima di tutto, come è la nuova scuola? Ti sei trovata bene? Come sono i nuovi professori? Hai imparato cose nuove per quanto riguarda le lingue? Invece, con quanto sono uscita all'esame? Ho avuto molta ansia? Alla fine, sono andata in vacanza con i miei amici? E sono sempre amica di tutti loro, in particolare della Sofia? Ti ricordi di Teoz? Sono sempre amica con Karim? E con Vincenzo, abbiamo smesso di parlare o ogni tanto chiaccheriamo? O addirittura, ci siamo visiti dal vivo? Mi sono fidanzata? Ho dato il famoso bacio? Ma soprattutto, come stai? Vorrei che continuassi a scrivere queste lettere ogni anno, così da ricordarmi del passato. Ora è meglio che vada a finire la tesina, spero sia tutto a posto, ci vediamo tra un anno.

Scritta il 12 giu 2023 -> Ricevuta il 12 giu 2024 | 333 parole
12 giu 2023 -> 12 giu 2024 | 333 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1890
Scritta il 12 giu 2021

  Tempo trascorso: 1095 giorni

Cara Valeria del futuro, come va? 
Ti sei laureata o stai per farlo? Io oggi sto studiando per la maturità e non so come andrà a finire. Ho paura del futuro, ho paura di lasciare il liceo. Quanto ci hai messo ad adattarti alla vita universitaria? 
Mamma si è finalmente convinta che quella è la tua strada? Ti piace ciò che studi, hai sogni grandi? Perché io oggi ho tante aspirazioni ma anche tanta paura. Paura di non farcela, paura che qualcosa vada storto, paura di pentirmi delle mie decisioni...
Hai ancora le amiche del liceo o ti sei creata una nuova vita? Oggi ho tanto paura di perderle... Sei mai riuscita a dire a Martina che ti piace? 
Probabilmente quando leggerai questa lettera sarai in crisi pre-laurea, come sono io oggi in crisi pre-maturità, e forse ti stai commuovendo mentre leggi come faccio io adesso. Certe cose non cambiano mai, vero? 
Spero che tu stia vivendo una bella vita, con delle belle persone, con una famiglia che ti supporta (sai di che parlo). E soprattutto spero che sarai finalmente andata oltre certe cose e sarai riuscita a confidarti con qualcuno. 
Buona fortuna per tutto, 
Valeria maturanda 
Scritta il 12 giu 2021 -> Ricevuta il 12 giu 2024 | 279 parole
12 giu 2021 -> 12 giu 2024 | 279 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1889
Scritta il 09 giu 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara me, 

ti sto scrivendo questa lettera il 9 giugno 2023, esattamente un anno fa. Non ho la più pallida idea del perchè lo stia facendo, presuppongo sia solo terribilmente annoiata. Sarebbe ipocrita chiederti se tu sia riuscita a sbarazzarti della sensazione cronica di avere continuamente un organo in cancrena nel tuo corpo in soltanto un anno. Ora come ora ho quasi la percezione che il mio corpo mi stia rigettando, che le cellule sul fondo della mia schiena, appena sopra il mio posteriore rabbrividiscano e cerchino il più possibile di prendere la distanze da quel sacco di carne che penso mio. Ogni anno mi do dei propositi che non riesco mai a rispettare, continuo a posporre tutti quei compiti che potrebbero farmi migliorare o che, perlomeno, mi facciano capire che questo non è un sogno che finirà presto ma che è il resto della mia vita. Non penso sarai guarita soltanto perchè non credo al concetto di guarigione, parlare di guarire sarebbe dire di avere qualcosa di sbagliato, una sorta di morbo maligno che mi rimarrà attaccato al corpo per sempre. Penso che tutto quello di cui abbiamo bisogno sia amore, cosa per me impensabile in quanto non penso di essere degna di niente. Forse è questo approccio che mi sta peggiorando l'esistenza, il pensiero continuo di dover migliorare; la vita è una, è vero, ma è da pazzi credere che io per aspettative sociali dovrò passare tutto il mio tempo a vedere del mio corpo solo le sue carenze. Mi sento molto triste e sola, tu conosci questa sensazione; mi sento talmente stanca da non sentire più il mio corpo, sento che non sarei mai dovuta nascere e anche lui lo sa e cerca di fare ammenda provando ad annientarmi in grosso ritardo. Vorrei essere divorata dall'umanità, vorrei che tutte le mie pene venissero espiate e che il mio corpo dilaniato e ormai candido potesse essere sepolto in una foresta per poter ridare alla natura tutto quello che io le ho rubato in 20 anni. Non so neanche se ci sarai ancora, molto spesso passo periodi molto brutti, se questa lettera non arrivasse a nessuno non me la prenderei comunque con te. Hai sopportato abbastanza e senti di essere ormai oltre tempo massimo, la nostra morte non rappresenterà per forza un disprezzo o un disinteresse per il mondo, spero infatti di poter tornare a vivere come una foglia o come il raggio di sole che scalda la guancia di un bambino il primo giorno di primavera, tornare a vivere come amore puro, senza nessuna consapevolezza e nessun dolore. Ti sto scrivendo in maniera molto arzigogolata e macchinosa forse perchè non so se i miei buoni propositi riusciranno ad essere percepiti dopo tutto quel tempo, forse perchè credo che di me resterà soltanto la mia possibile arte, in ogni caso prenditi cura di te stessa

Scritta il 09 giu 2023 -> Ricevuta il 09 giu 2024 | 471 parole
09 giu 2023 -> 09 giu 2024 | 471 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1888
Scritta il 09 giu 2021

  Tempo trascorso: 1095 giorni

ciao me del futuroo, come stai? Spero meglio di come io mi senta in questo periodo, spero tu sia riuscita ad uscire da questo periodo del cazzo in cui ti trovi, spero davvero tanto che tu sia riuscita a riprendere in mano la tua vita e sia riuscita a ritornare spensierata come una volta; comunque tranquilla ne usciremo insieme. 

Ti volevo innanzitutto chiedere se il tuo sogno é sempre quello di diventare una maestra e di viaggiare in tutto il mondo, poi sei fidanzata? é mulatto con gli occhi chiariii (spero di sì), le tue amiche sono sempre le stesse? hai finito la scuola? andrai all'università spero, vedi di non farti condizionare sulle tue scelte e le tue passioni. 

Spero che sarai forte, che avrai imparato a dire un po' più spesso di no e che abbia imparato ad amarti.

Ricordati che se lo vuoi potrai prenderlo ( in tutti i sensi AHAHAH). 

Un bacione dalla tua te del passato. Amati di piuuu! 

Tanti kiss!!

p.s. se hai il coraggio fatti la tinta nera staresti bene e i capelli portali SEMPRE corti, con i capelli lunghi pari na strega.

ah quasi dimenticavo comunque oggi é il 9 giugno del 2021, si c'è il Covid!! e si hai solo 14 anni (quasi 15 hihihi) 

Un altro bacioneee.

Scritta il 09 giu 2021 -> Ricevuta il 09 giu 2024 | 310 parole
09 giu 2021 -> 09 giu 2024 | 310 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1887
Scritta il 08 giu 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

ciao Gianpaolo, sono io, Gianpaolo AHAHAHA. Sto scrivendo questa lettera il 9 giugno 2022, e sarà programmata in modo tale che ti possa arrivare in futuro. Non so bene cosa dire effettivamente, ti fai ancora problemi sui capelli? No perché ora te li fai ancora, anche se non sono pesantissimi come lo erano prima. Sei pronto per la maturità? Adesso ho appena finito la quarta e sono in ansia completa per l'ultimo anno, perciò spero che vada tutto bene e che tu possa essere promosso con un buon credito. A livello di vita come stai messo? Tutto bene? C'è qualche persona cara con cui hai chiuso i rapporti? La situazione con zia Eli e compagnia bella come procede? Come sono andati i tuoi 18 anni? Scusa per le varie domande ma sono curioso ahaha. Ero titubante se scrivere questa cosa o no, perché ho paura che tra le varie email non la possa vedere, soprattutto perché non ho le notifiche attive, perciò penso che mi segnerò un promemoria, spero tanto di ricordarmi. Sto finendo le cose da chiedere onestamente, perciò mi limiterò a finire questa lettera scrivendoti questo: credi sempre in te stesso, amati. Nessuno potrà mai amarti come tu ami te stesso, perciò non farti problemi su chi sei e come sei, perché sei stupendo così. Non dare retta alle persone cattive che ti vogliono far male, meritano la tua indifferenza. Non ho altro da dire, solo ti voglio bene, ti auguro un anno fantastico e una vita fantastica, ciao.

Scritta il 08 giu 2023 -> Ricevuta il 08 giu 2024 | 357 parole
08 giu 2023 -> 08 giu 2024 | 357 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 1886
Scritta il 08 giu 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Ciao Gaia come stai? 

Attualmente sei in Canada, a pensare con la fileccia alle sue filecciate e al futuro.

Come sta andando? Quante domande che ho da farti sei felice? (La più importante)

Hai raggiunto i tuoi obbiettivi? Sei entrata a medicina?

Spero che questa sia la tua strada, che questo sia la cosa che ti renda felice.

Che abbia trovato e realizzato chi sei, che il Canada ti abbia aiutato ad uscire dai tuoi schemi, ma che tu non abbia perso la via.

Spero tanto che il Canada ti abbài tornato ad affrontare la vita con tenacia, ti abbia dato l'indipendenza tanto bramata, e ti abbia aiutato a capire cos'è della tua persona al di fuori della ti città.

Mi correggo so che l'ha fatto ma non so se tu te lo ricordi e hai fatto d'oro questi insegnamenti.

Spero che tu non abbia perso i contatti con le splendide persone qui e sia uscita dalla bolla di Milano 3.

Ci auguro il meglio e spero che tu ti voglia sempre bene. Perché come sai ultimamente te lo scordi un po' troppo.

Scritta il 08 giu 2023 -> Ricevuta il 08 giu 2024 | 457 parole
08 giu 2023 -> 08 giu 2024 | 457 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 1885
Scritta il 08 giu 2023

  Tempo trascorso: 365 giorni

Eccoci qui, esattamente due anni dopo, inseguito alla lettera della Michy del 2022. 

Ora sono nel 2023 e mancano 28 giorni al mio Diciottesimo e scrivo alla Michy del 2024, quasi vicina ai Diciannove anni invece.. 

Allora raccontami un po: 

-com'è stata questa quinta superiore? L'hai presa in modo leggero? 

- quanto sei in ansia per la maturità da 1 a 10? Sii sincera!!!!!

- preso la patente? 

- capito dove andare all'università? So che sei indecisa tra Torino e Padova.. cosa hai scelto alla fine? 

- e con alberto? Com'è andata? (Spero tutto bene sai..) 

- le ragazze come stanno? Auro, vale, sofi? 

- com'è stato vivere con la nonna Giulia? Dimmi che non ti ha fatto uscire matta ti pregoooo 

E soprattutto dimmi che ti sei vissuta questo anno a pieno! Dimmi che ti sei scatenata e divertita come non mai! 

Come sai io ti auguro ogni bene immaginabile. 

So che sei una ragazza forte ma allo stesso tempo con un cuore grande. 

Sono fiera di te sai? Davvero tanto.. 


Detto ciò, ci vediamo l'8 giugno 2024! 

Ti voglio bene micolina! 

Oggi: 8 giugno 2023 (ore 22.31)>> 17 anni! 


Scritta il 08 giu 2023 -> Ricevuta il 08 giu 2024 | 564 parole
08 giu 2023 -> 08 giu 2024 | 564 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene