Modalità notte
Modalità giorno

Lista delle lettere pubbliche | Pagina 216

Benvenut*! In questa pagina potete leggere le lettere pubbliche già inviate dalle persone a loro stesse del futuro.

Rimani aggiornat*!

Iscriviti a Futura, la nostra newsletter settimanale per ricevere parole gentili che ti aiutano a rallentare e ritrovare il tuo centro. 🕊️

👉 Ogni giovedí sera, nella tua casella di posta.

Filtri

Tempo trascorso


Tutte le lettere pubbliche pubblicate su letteraalmioiofuturo.it sono protette da licenza Creative Commons.

CC BY Icon CC NC Icon CC ND Icon


Lettera n# 984
Scritta il 03 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao io del futuro,

ti scrivo oggi perchè è stata una giornata abbastanza intensa. Oggi dopo 11 mesi dal mio secondo test (secondo Siri sono passati 334 giorni) sono risultata prenotata a Medicina a L'Aquila. Non so bene cosa il futuro mi riserverà, nè tantomeno come sara la mia vita tra due mesi, figuriamoci tra un anno. Le sensazioni sono strane, inizialmente ho avuto una vera e propria crisi isterica di pianto e poi, dopo aver razionalizzato, il senso di colpa ha preso il sopravvento. Non so bene il motivo, dato che come è successo a me di subentrare dopo un anno è capitato anche ad altre persone. Oggi pomeriggio l'ho passato a destreggiarmi -con pochissimo successo- nella burocrazia del caso: al momento torno perdente con solo l'apertura del ticket per la rinuncia a Giurisprudenza sul server di Sapienza e una mail alla segreteria dell'Aquila. Ad essere onesta, provo uno strano senso di vuoto all'idea di andarmene da casa, seppure a un centinaio di km. Tra la solitudine, la neve e la mole degli esami non so bene come la gestirò, ma sono certa che tra una crisi isterica e l'altra ce la posso fare. Anzi, ce la devo fare. L'unica cosa che mi sento di poter studiare è questa e mai come ora mi sono sentita sollevata, per quanto il senso di colpa latente si faccia sentire. Ma in cuor mio so di aver meritato quel posto: ho studiato come una matta e ho aspettato per mesi, scoprendo che la pazienza è una mia grande qualità.
Per il resto non ho grandi novità, se non che tra un mese sarò al matrimonio di mio fratello. Sono molto curiosa di sapere come andrà a dire il vero, perchè non so bene cosa aspettarmi. A proposito: ho scommesso che a Natale mi diranno che diventerò zia, sono molto curiosa di sapere se ho vinto la gloria...Per quanto riguarda la mia vita personale ho ricevuto qualche scossone. Tralasciando le mie solite tre amiche, unico punto fermo della mia vita, ultimamente sto uscendo con un ragazzo. L'ho conosciuto per caso e mai mi sarei aspettata di arrivare alla quinta uscita così di buonumore, dopo tutti i traumi che l'ultimo -e per fortuna unico- ex mi ha lasciato. Mi ostino a dire di essere solo interessata, ma mi sono resa conto che sono fin troppo allegra quando mi manda un messaggio. Non so quanto questo possa dire di me, ma sto cercando di vivermela con serenià, anche se la serenità non sembra appartenermi. Non so nemmeno come andrà a finire questa storia, dato che di solito almeno qualche sensazione, negativa o positiva, ce l'ho sempre, mentre stavolta nulla. Forse è meglio così, devo cominciare a pensare di meno, per quanto non mi riesca molto bene. Il ricordo di tutte le cattiverie e le violenze psicologiche subite è sempre lì, nonostante sia passato un anno e mezzo, ma sto imparando -con mio grande sollievo- che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e che non tutti hanno come obiettivo primario quello di minare la mia felicità, la mia autostima e la mia indipendenza. Per il resto non ho molto altro da dire, queste sono le cose fondamentali. Ricordati di fare una seconda mail, perchè sono curiosa di molte cose (com'è andato il primo vero anno di università, come ti sei gestita con la vita da sola e anche di sapere come si è conclusa con questo ragazzo -mi auguro senza traumi-).
Spero che la vita ti abbia sorriso quest'anno, a differenza degli ultimi due, e spero che sia andato tutto bene e che tu abbia imparato a vivere la vita con serenità. Ti mando tante positive vibes, ne avrai bisogno.

Scritta il 03 ago 2022 -> Ricevuta il 03 ago 2023 | 613 parole
03 ago 2022 -> 03 ago 2023 | 613 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 983
Scritta il 03 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Caro me,

Sono a Napoli in questo momento, precisamente a Giugliano da mamma. 

È il 3 agosto, poco fa ho finito di lavorare. Ecco, credo che questo sia il punto di partenza perché sicuramente è la cosa più importante che mi sia successa. 

Il 29 aprile di quest'anno mi sono laureato: è stato un percorso lungo, duro, pieno di insidie. Mai avrei creduto di poter raggiungere un traguardo simile nella mia vita, ancora meno di trovare un lavoro così bello e stimolante. 

Se dal punto di vista professionale mi sento abbastanza soddisfatto, nonostante qualche comprensibile errore, non posso dire che la mia vita personale viaggi di pari passo.

Dico questo perché mi sono trasferito a Milano, ma non ho avuto modo di fare amicizie. Mi spiego: ho dei punti di riferimento in città, che sia Cristina, Giorgio e qualcun altro, ma non ho trovato nuovo amico da frequentare. Spesso mi sono sentito solo, spesso sono stato in difficoltà economica. La solitudine è una cosa che fa parte di me, ma vorrei che cambiasse come cosa. 

Quando rileggerò questa lettera, vorrei avere dei nuovi amici, vorrei trascorrere tutto il mese di agosto in vacanza circondato di persone, vorrei avere una stabilità in più lavorativa, vorrei provare a lanciare qualcosa di mio, o comunque collaborare alla creazione di qualcosa, di pari passo al mio lavoro in cushman. 

Fabio, ci rivedremo qui tra un anno, mi auguro per te meno solo, più ricco, innamorato e ricambiato. Magari anche più sportivo. 

Ciao Fabio. 

Scritta il 03 ago 2022 -> Ricevuta il 03 ago 2023 | 268 parole
03 ago 2022 -> 03 ago 2023 | 268 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 982
Scritta il 03 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

ciao eri, come stai? spero bene 

spero tu abbia trovato quel poco di felicità che ti serviva per sopravvivere. ultimamente non va bene sai, alti e bassi, cose così. tra un anno non so se ricorderai chi hai nel cuore in questo momento, per questo te lo dico per sicurezza, anche se mi sembra abbastanza scontato. lui, quella persona che ti ha dato tanto, ma ora? ora non è più lo stesso. non so se il prossimo anno ancora sarà qui, ma sai da una parte lo spero dall'altra no. 

il cuore, o almeno quel poco che mi rimane, lo vorrebbe sempre con se. ma la testa la pensa in modo diverso. spero che l'anno prossimo ne varrà la pena averti accanto. spero di ritrovare la persona che eri, altrimenti è meglio lasciare stare.

quest'anno è stato duro. penso di aver affrontato uno dei miei periodi peggiori, e se devo essere sincera ho paura di trovarmici di nuovo. non sono più la stessa. non mi fido più di nessuno, sono più insicura, non mi piace pensare, non mi piace stare sola. il problema è che gran parte di queste paranoie me le hai fatte venire te e ora non so come uscirne. 

cosa vorrei ora? che tu mi amassi come prima, tutto qua. vorrei che non mi facessi sentire più come mi sento ora. lo faresti per me? 

per un periodo ci ho provato a lasciarti andare. nel momento in cui mi hai spezzato il cuore io ho capito che dovevo andare avanti e l'ho fatto. e sai mi faceva star bene ma non eri tu. per un periodo ho fatto finta di averti dimenticato, ma non è mai stata la verità. ti ho pensato sempre, riuscivo a staccare per un paio d'ore massimo e stavo quasi bene, ma tu sei tu 

tu sei tu, la mia persona speciale. non so cosa succederà ma voglio che tu sappia che per me saremo sempre tu e io. sarai sempre quello che mi ha insegnato ad amare e mi ha amato come nessun'altro. sarai sempre la parte migliore, il periodo migliore. sarai sempre la persona per cui farei tutto. tu sarai sempre tu e una parte del mio cuore sarà sempre tua. non te lo dico da tanto, forse troppo, ma ti amo, tanto così

se le cose tra un anno saranno cambiate so che a questo punto probabilmente sarò in lacrime perciò passiamo oltre.

tra un anno spero di aver trovato qualcosa o qualcuno che mi faccia star sempre bene. che non mi faccia sentire sola. spero di circondarmi di persone che mi amano e lo dimostrano ogni giorno, che non mi lascino mai sola. 

tra un anno spero di star meglio con me stessa. spero di riuscire a stare un giorno intero a casa senza sentire il solito senso di vuoto. spero di essere felice, almeno un pó. 

tra un anno spero di aver ritrovato eri 

eri, so che ti sottovaluti, ma sei molto meglio di ciò che pensi. eri tu vali non sai quanto ficcatelo in testa. so che a volte le cose non vanno come vuoi e ti butti giù, ma passerà te lo prometto. certo hai tanto da migliorare. dovresti essere meno prepotente come diceva a. dovresti essere più seria come diceva m. dovresti essere meno paranoica come diceva e. 

bhe si di difetti ne hai tanti ma perché concentrarsi su quelli. sei pigra si ma se ti impegni riesci in tutto. sei menefreghista e apatica ma se una persona di ruba il cuore faresti di tutto. sei egoista ma penso sia più una tua convinzione che una verità. sei molto più sensibile di quello che dai a vedere. sei parecchio viziata ma solo perché sai che meriti il meglio. e vabbè potrei andare avanti per ore 

il succo è che se ti impegni puoi arrivare dove vuoi, sei brava, forte, intelligente, simpatica a volte, un pó meno altre ma va bene così perché sei vera. 

che obbiettivi ho? tra un anno vorrei avere una macchina mia, la solita cinquecento no. 

tra un anno spero di aver messo da peté qualche soldo per levarmi sfizi che prima non potevo permettermi. 

tra un anno spero di essere diventata un pó più sincera con mamma e papà e di essere riuscita a renderli un pó orgogliosi di me 

tra un anno spero di essere tanto tanto felice, il più possibile 

tra un anno spero di aver risolto i problemi che mi rendono triste o arrabbiata 

tra un anno spero di aver trovato il mio posto 

tra un anno spero di stare con una persona che mi dia il 100%

tra un anno spero di poter andare al mare tutti i giorni, di avere qualcuno che mi assecondi, di non avere più paure, di non sentirmi più sola 

tra un anno spero di sentirmi di nuovo eri 

eri meriti il meglio e  ti auguro tutta la felicità che puoi trovare 

ti auguro di cercare ancora la luna ogni notte come lo fai ora e di fare foto al cielo ogni volta che lo trovi bello 

ti auguro di continuare a ridere per niente 

ti auguro continuare a essere ancora la persona che sei ma un pó migliorata certo 

ti auguro di dare ancora importanza alle piccole cose, a quei momenti a cui nessuno da peso 

ti auguro di cercare ancora in giro un profumo che ricordi cose che ti hanno fatto star bene 

ti auguro di essere ancora entusiasta per ogni piccola uscita 

ti auguro di superare tutte le tue ansie 

ti auguro di guardare il mondo ancora con gli stessi occhi 

e ti auguro di continuare a cercare il meglio in tutto 

il meglio co te 

perché tu sei il meglio 

eri ti voglio bene 

prenditi cura di tutto quello che hai dentro 

ci sentiamo ok? 

mi fido di te 

ciao eri 

fai la brava mi raccomando 

Scritta il 03 ago 2022 -> Ricevuta il 03 ago 2023 | 1211 parole
03 ago 2022 -> 03 ago 2023 | 1211 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 981
Scritta il 03 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro,

chissà quante cose sono cambiate

Ti scrivo oggi per vedere tra un anno se tutti gli obbiettivi e i sogni si sono avverati oppure no.

Da settembre la mia vita cambierà, in meglio o in peggio!? (lo scoprirò tra un anno)

Quest'anno si comincia un nuovo percorso di studi, l'università, e io non so ancora come andrà. 

Cara me del futuro, ti auguro, con tutto il cuore, di entrare a professioni sanitarie, come desideri. 

Ti auguro, inoltre, di prendere finalmente sta cavolo di patente, per diventare sempre di più indipendente. 

Ti auguro anche di continuare questa bellissima relazione con il tuo ragazzo, Matteo. E ti auguro, nel caso non funzionasse, di rinnamorarti (l'amore è uno dei sentimenti più belli che la vita ha da offrire). 

Ti auguro di trovarti un lavoretto per non continuare a chiedere i soldi ai tuoi genitori. 

Ti auguro di viaggiare e di visitare un sacco di posti fantastici, come Roma, come Parigi.

Ti auguro di stare bene. Auguro anche a tutta la tua famiglia di stare bene. 

Ti auguro di fare nuove amicizie. 

Ti auguro, soprattutto, di sorridere!

Ti auguro, infine, di VIVERE!

La vita è una, non c'è tempo per i rimorsi e per stare male

 

Scritta il 03 ago 2022 -> Ricevuta il 03 ago 2023 | 249 parole
03 ago 2022 -> 03 ago 2023 | 249 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 980
Scritta il 03 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Cara me del futuro, ti scrivo questa lettera nella speranza che tra un anno qualche cosa sia cambiata ed altre cose siano rimaste le stesse. Mi auguro tu abbia imparato a vivere con più serenità, senza pensieri o ansie. Voglio pensare di star scrivendo ad una persona completamente libera dalla paura del giudizio degli altri e soprattutto da quello di se stessa. Spero che tu ti sappia finalmente accettare per quel che sei. Le cose  intorno a me stanno molto cambiando ma io rimango sempre la stessa. Mi auguro che tu invece sia riuscita a farti trasportare dalle onde del cambiamento, che anche se alte e spaventose possono solo migliorarti. Spero però che una volta aver lasciato andare le paure che tanto mi trattengono ora, tu abbia ritrovato la me, o dovrei dire la noi, di una volta. Spero tu abbia ritrovato la bimba vivace, solare e giocherellona di una volta. Non scriverò nessun buon proposito per il futuro ma spero solo che tu possa sorprendermi. In questo momento non mi sento la migliore versione di me, nonostante ciò voglio darti un piccolo consiglio: non lasciarti definire dagli altri , impara ad amarti anche quando gli altri non lo fanno. In questo momento ti immagino come una ragazza piena di voglia di vivere, che nonostante gli attimi di tristezza non si lascia abbattere da nulla. Immagino anche la tua figura, sei sempre bassa e il tuo viso sembra ancora quello di una bambina, segno che la "piccola noi" non ci ha mai lasciate davvero. Non so quante persone avrai attorno o quante se ne saranno andate dalla tua vita ma sappi che anche da sola splendi come una stella. Sii sempre gentile ma non farti tutte le paranoie che mi faccio io. Non ti auguro di aver trovato l'amore o qualche altra cosa perché il miglior augurio che io possa farti è quello di ritrovare te stessa. Anzi, spero che tu ora ti possa finalmente sentire bene in ogni tua forma. Sei stupenda

La te del passato ( 3 Agosto 2022)

Scritta il 03 ago 2022 -> Ricevuta il 03 ago 2023 | 341 parole
03 ago 2022 -> 03 ago 2023 | 341 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 979
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

ciao emma, come va? spero tanto bene.

sicuramente, conoscendoti, ti sarai dimenticata che esattamente un anno fa hai scritto questo lettera mentre eri in ufficio con i tuoi. (se te lo ricordi complimenti)

come ben sai questo è un periodo un po' difficile per me (noi), ma sta migliorando, ho rotto con zanotelli e son felice perché mi sento più libera e vogliosa di cambiare me stessa. sto bene con i miei amici e per fortuna c'è mia madre che come sempre mi è vicina. dopodomani andrò a milano con tham e gio e non vedo l'ora.

spero che quando leggerai questa lettera avrai fatto amicizia con persone nuove, cerca di parlare con quella alessia ma se è antipatica lascia stare :)

comunque lo sai che sei forte e puoi stare anche da sola, non dipendere da nessuno e rendi fiere di te le persone che tu vogliono bene. 

stai più vicina ai nonni, per favore, ci tengo tanto.

okay emma, ci vediamo fra un anno, buona vita

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 179 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 179 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 978
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

ei sono successe tante cose quest'anno eh? da settembre quando hai iniziato le superiori che ti sono piaciute a quando hai fatto nuove amicizie O. che ti ha aiutato sempre però con cui ha litigato e che tra un anno voglio sapere come va .... con K. con le lettere di San Valentino wattpad ecc... o con M. che il 14 maggio ti ha detto sei la mia migliore amica.. e poi a. che purtroppo ha fatto più male che bene m poi d'estate grazie a un campo estivo dove non volevi nemmeno andare hai parlato con A. che ti ha ricordato come superare un problema . e tra poco il 15 agosto fai 100 giorni e vai anche a vedere la partita della Juve. che dire i propositi dell'anno scorso li hai superato; essere più diretta non fregartene dell'opinione degli altri ed essere un po' più complice a scuola . i nuovi propositi potrebbero cambiare ma adesso sono essere meno aggressiva e leccarsi le ferite ... spero che questa cosa cambierà perché sai com'è è difficile essere freddi per una persona anche ha un cuore grande. spero che sarai più sicura sul tuo fisico e sulle tue decisioni e spero che avrai iniziato a fare kick che ti piace tantissimo. ricordati sempre delle persone che ti vogliono bene i tuoi genitori marco Alberto nonna.... e spero che tu stia bene . 

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 226 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 226 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 977
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 365 giorni

Cara me del futuro, spero tu sia felice, o almeno provando a trovare il tuo posto nel mondo, cosa que per adesso ti sta risultando difficile, credevi si sapere quale fosse, e adesso non hai più certezze, non sai come arrivarci, non trovi la strada giusta. Nella tua testa hai mille domande mille opzioni sul futuro, in questo momento sei super incerta su cosa vorrai fare, ti immagini un futuro, ma sei al cuanto convinta que le cose non andranno come pianifichi. 

Mi chiedo se fra un anno continuerai ad avere affianco le stesse persone, quelle che ti fanno bene, facile, magari con qualche ricordo in più in valigia, e consapevolezze da trasportare. 

Stai imparando a stare bene dove stai, ad ammirare il mare e non immaginarti altri orizzonti, a trovare la bellezza dove prima vedevi solo posti grigi che non erano i tuoi, pian piano lo stai facendo, ricordati, sarai sempre felice se non continui a vivere nel passato. 

In questo momento è estate, sei spensierata, hai appena finito una tappa que sembrava non avesse fine, e si è conclusa meglio di cuanto tú ti aspettassi. 

Per cuanto riguarda te, spero que tante cose negative di te siano migliorate, è da l'altro lato que continui a vedere del buono in tutto, con quella ingenuità che ti rappresenta. 

Spero que tu abbia fatto almeno un viaggio di quelli che tanto desideri, o che tu possa fare il viaggio del tuo cuore. 

Non avere fretta  , se le cose non vanno come pianificate, ci sarà sempre un altra opzione, lasciati trascinare, non forzare cose solo per il timore che vadano via, molto probabilmente non erano quelle giuste. 

Alla me di un anno gli dico, che tante volte sbaglierà , che cadrà, ma non c'è caduta che non ti faccia più forte, che non ti insegni qualcosa, che molte volte non vedrà luce e penserà che quel tunnel sia eterno, ma nulla dura in eterno, che si metta sempre al primo posto, perché lei avrà sempre la paura di restare sola, ma nessuno ti accompagnerà per sempre nel cammino, gli dico di provare, di buttarsi a capo fitto che molte volte si dimentica que la vita è un biglietto di sola andata, e che le fermate sono solo y piccoli progressi, che scenda in ognuno di essi che gli ammiri se è arrivata a quello e desiderava, che cerchi il prossimo treno che la porti a la prossima fermata e così via. Che non pensi sempre e solo con la testa come di solito fa, c'è un cuore che sa perfettamente cosa vuole, ma non crede abbastanza in se, nella vita ci saranno tanti piani, ma non si vive per quelli, si vive per inseguire un piano, il piano A, si insegue così tanto da fare male le gambe, ma sorridere l'anima, lotta per quello, che si sa che i piani B alla fine sono sempre ripieghi di quello che un giorno avevamo sognato. 

Guarda la vita sempre con quell'aria da bambina, ama l'arrivo del inverno, e sogna una eterna primavera, e con lo sguardo cerca mille tramonti da scattare ,  e mille lune da ammirare, continua a provare felicità nelle piccole cose, nei piccoli gesti, una rosa bianca che ti ricorderà un inmenso campo, o una vecchia fotocamera con la quale ritrarre ogni singolo momento che non vuoi scordare. 

Cara me del futuro, auguro solo questo che sia cambiato tutto e che allo stesso tempo non sia cambiato niente. 

Tua -s 

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 656 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 656 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Lettera n# 976
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 365 giorni

allora innanzitutto vorrei partire a parlare di come mi sento, in questo periodo mi sento un disastro praticamente, al partire con la scuola essendo bocciata ben due volte in seconda media, è davvero vergognoso e me lo dico da sola. a finire con il sentirmi un peso e uno sbaglio costantemente, pure il mio essere asociale mi distrugge, ci provo ad aprirlo con gli altri ma ho tanta paura di risultare quella antipatica e brutta, con la migliore amica figa, quando sono con lei mi sento invisibile negli occhi di tutti, ovviamente non sto dicendo che con lei non mi sento bene anzi, mi sento me stessa , ma tanto ragazzi mi sfruttano solo per arrivare a lei, solo a lei.

in questo periodo sono molto triste, mi manca tanto nonno, più passa il tempo e più sento la sua mancanza, la sua risata. il suo sorriso, i suoi occhi che brillano ogni volta che mi vede, quando si emoziona appena lo andavo a trovare, tutto.

riguardo la famiglia beh indovina? un disastro, mia madre nemmeno mi saluta dopo non avermi visto per 3 giorni, mi tratta malissimo, certo anche io a volte la tratto male, ma questo non vuol dire che devi essere una stronza con me. riguardo nonna beh, non mi da libertà, è sempre nervosa sembra che mi odi, magari è così, non lo so, so solo che è diventata così dopo la morte di nonno, io capisco che senta la sua mancanza, come a tutti ovviamente, ma questo non vuol dire che debba sfogarsi con me. mia sorella ancora peggio, mi tratta male, mi picchia sempre, appena entrò in camera per stare con lei mi caccia fuori, sempre, insomma è tutto un fottuto disastro, un loop infinito.

riguardo l'amore in realtà non ho molto da dire non lo so nemmeno io, sono talmente confusa che non riesco a trovare le parole giuste. 

tu invece vanessa del futuro? spero vado molto meglio e che tu abbia il sorriso in faccia sempre, lo spero.

e spero pure che hai fatto amicizia nella nuova scuola e che non sei rimasta nel solito buco di solitudine. 

Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 363 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 363 parole

Loading...
0
0
0
0
0


Lettera n# 975
Scritta il 02 ago 2022

  Tempo trascorso: 364 giorni

Ciao E, 

non so se chiamarti E, Emilia, Emi, Emy... Sembra sciocco, ma con quale nome ti senti più te?

Come stai, comunque? Sorrido scrivendoti, sorrido pensandoti. 
Sei felice? Dimmi di sì. Felice. Non bene. Non serena. Felice. Ti voglio felice.
Pensando a te tra un anno sai che vedo? 
Vedo te bella, al mare, a trascorrere tempo con persone nuove che avrai incontrato.
Con degli amici.
Quest'anno hai sofferto molto la loro mancanza. "Le tue persone" volevi trovare.
Le hai trovate? Dimmi di sì.
Dimmi che ti senti viva nei tuoi 21 anni, dimmi che ti piacciono, che senti di star vivendoli.
Te li meriti, E.

Vorrei che tu, rispetto a me, avessi fatto dei viaggi.
Da ora a quando rileggerò, vorrei fossi andata in posti nuovi. Ti fossi sentita libera dai mille pensieri. Avessi scollegato per un attimo il cervello avendo come una preoccupazione quella di scegliere cosa mettere quella sera per uscire o le scarpe comode la mattina.
Vorrei che tu, rispetto a me, ti sentissi amata. Tantissimo. E non solo dalla famiglia.
Vorrei avessi trovato dei punti di riferimento tra amici. Persone che ti porterai accanto.
Persone con cui annoiarti insieme. Come in Friends.
Hai trovato la tua Monica?
Anche un Chandler o un Ross forse vorrei trovassi.
Di certo qualcuno che tu senta sempre con te.
Sarei falsa, E, se non ti dicessi quello che spero tu stia facendo ora.
Spero tu sia in vacanza dall'anno a medicina.
Anche con qualche esame a settembre, fosse pure più di uno.
Ma vorrei stessi studiando finalmente quello, E, perché vorrei ti fossi liberata di questo pensiero.
Ti voglio libera.
Spensierata.
Non troppo, perché so come siamo fatte.
Ti voglio Emilia, come tu ti senti.
È stato un anno difficile questo. Bello molte volte, difficile altre.
Tra un anno voglio luce e pace. 
Hai fatto cose che rinneghi dall'adolescenza?
Dormito fuori, ballato e cantato a squarciagola?
Ho fiducia in te.
Sei e sarai grande.
Io ti aspetto.
Sei il punto di ambizione della me di ora.
Ti voglio bene, sempre, anche quando sembra il contrario.
Ciao
Scritta il 02 ago 2022 -> Ricevuta il 02 ago 2023 | 672 parole
02 ago 2022 -> 02 ago 2023 | 672 parole

Loading...
0
0
0
0
0

Questo sito utilizza i cookie. Va bene